Arya, compostable face mask

Arya è una maschera monouso, realizzata con uno speciale materiale filtrante composto da cellulosa e cotone, completamente compostabile.

Facile da utilizzare e leggera, Arya ha un’ergonomia simile alle maschere facciali tradizionali ma può essere facilmente smaltita, e se erroneamente gettata nell’ambiente non arreca danno essendo bio-compostabile.

Il suo design si ispira agli antichi origami giapponesi, e dona ad un unico foglio di carta la capacità di adattarsi al mento e al naso, trasformandolo in un oggetto contemporaneo. Una serie di fustellature permette sia a un bambino che a un adulto di indossarla correttamente.

Il materiale di cui è fatta, un composto filtrante a base cellulosa e cotone utilizzato in svariati processi alimentari, ha già le certificazioni che lo dichiarano innocuo al contatto ed ipoallergenico, ed in questo momento è in fase di validazione per la capacità filtrante batterica.

La produzione avviene attraverso un semplice processo di fustellatura, che potenzialmente può coinvolgere le tantissime aziende tipografiche presenti sul territorio per un’immediata risposta al grande numero di maschere facciali necessario, contenendone il prezzo finale.

Le caratteristiche di Arya non la rendono idonea all’utilizzo ospedaliero o assistenziale, ma ne fanno un oggetto unico per rispondere concretamente al bisogno di protezione della popolazione in modo efficace e sostenibile.

 

client: oroburro